Chi siamo

La Società

Siamo Allianz Global Assistance, parte di Allianz Group, il leader mondiale nel campo dell'Assicurazione Viaggi, Assistenza e Servizi alle Persone. Da 60 anni ci prendiamo cura dei nostri clienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

Ovunque voi siate, noi siamo qui per aiutarvi
Bagaglio smarrito? Veicolo in avaria? Furto? Siamo qui per aiutarvi a venir fuori da una situazione difficile, qualunque essa sia. Il nostro lavoro è quello di fornire servizi veloci, attenti e di qualità in qualsiasi momento vi occorrano e ovunque vi troviate. In che modo? Grazie a oltre 10.900 dipendenti esperti e dedicati, che parlano 40 lingue diverse e operano nei nostri centri operativi nei 5 continenti. Li affiancano 135 corrispondenti e un'estesa rete globale di 400.000 fornitori di servizi qualificati.

Il 4% della popolazione mondiale conta su di noi
Oggi Allianz Global Assistance conta 250 milioni di clienti, pari a circa il 4% della popolazione mondiale totale! Eseguiamo 1 intervento ogni 2 secondi e assistiamo 4.700 persone all'ora. Nel 2011, abbiamo risposto a 49 milioni di chiamate - una ogni due secondi - e gestito 18 milioni di casi nel mondo. Siamo orgogliosi dei nostri 10.900 collaboratori, impiegati nelle 35 società presenti in ben 29 paesi. Disponiamo di oltre 400.000 fornitori qualificati per garantire a tutti i nostri clienti un'assistenza costante, a ogni ora del giorno e della notte. Abbiamo anche a disposizione una rete internazionale di corrispondenti fidati che ci supportano nei paesi in cui non siamo presenti con una nostra sede.

Siamo globali. Siamo locali. E siamo orgogliosi di essere entrambe le cose
Mantenere un sottile equilibrio tra la nostra estesa presenza internazionale e la nostra dimensione umana è per noi molto importante. La nostra portata globale è fondamentale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti corporate e privati, ma altrettanto essenziale è la nostra capacità di applicare conoscenze culturali, comprensione, empatia e sensibilità alle situazioni locali.

Allianz Global Assistance in Italia In Italia, Allianz Global Assistance vanta un organico di circa 480 persone, di cui oltre 240 lavorano nella Centrale Operativa che eroga servizi 24 su 24, 365 giorni l'anno. Nel 2011 la centrale Operativa ha ricevuto circa 900.000 chiamate e ha gestito oltre 194.000 casi. Il fatturato consolidato della filiale italiana nel 2011 è di circa 130.000.000 euro.

I nostri valori

Le persone sono il cuore della nostra azienda
Siamo sempre rimasti fedeli alla nostra missione di aiutare le persone, fondando la nostra "mission" sulla relazione che abbiamo con voi, i nostri clienti. Sappiamo quanto abbiate bisogno di sentirvi rassicurati e sicuri in caso di imprevisti.
Benché il marchio Allianz Global Assistance sia nuovo, la società è ancorata nella storia. Dalla nostra nascita, 60 anni fa, siamo cambiati, ci siamo adattati e ci siamo evoluti, esattamente come i nostri clienti, ma la nostra essenza è rimasta intatta. Ci rimettiamo sempre in gioco per meglio capire le vostre esigenze. Oggi, ovunque siate e dovunque vi portino i vostri progetti, Allianz Global Assistance – presente in tutto il mondo - fa in modo che la nostra promessa di base, "Abbi fiducia in noi, siamo qui per aiutarti", sia al centro di tutto quello che facciamo per voi.

La nostra storia

Il marchio Allianz Global Assistance è nato di recente, ma affonda la sua storia in lunghi anni dedicati ad offrire aiuto alle persone. Tutto ebbe inizio in Svizzera nel 1950, quando un gruppo di pionieri fondò ELVIA Travel Insurance. Ventiquattro anni dopo, nel 1974, venne fondata in Francia SACNAS-Mondial Assistance e, parallelamente, iniziò a svilupparsi il business dell'assistenza che, oltre all'assicurazione viaggi, comprendeva l'assistenza stradale, medica e il rimpatrio. Nel 1979, AGF è diventata azionista di Mondial Assistance. Nel 1995, Elvia entra a far parte del Gruppo tedesco Allianz e nel 2000 Elvia Travel Insurance e SACNAS-Mondial Assistance si sono fuse con successo creando Mondial Assistance Group, leader mondiale nel campo dell'assistenza, dell'assicurazione viaggi e dei servizi ai clienti.

Nel decennio successivo, il Gruppo si è sviluppato aprendo nuove sedi nei 5 continenti. In Italia, il gruppo Mondial Assistance beneficia dell'esperienza decennale di CEA (Compagnia Europea di Assicurazione), con la quale Elvia e Mondial Assistance nel 2002 si uniscono tramite fusione per incorporazione.

Nel 2006, abbiamo lanciato a livello mondiale la nuova identità del nostro Marchio e i nostri nuovi valori. L'anno successivo, le nostre quattro società francesi – Mondial Assistance, France Secours, Elvia e SSC – si sono fuse formando Mondial Assistance, un'entità e un marchio unici. Il 2010 ha portato un altro cambiamento storico nel Gruppo, che ha dato gradualmente inizio alla transizione del marchio, passando da Mondial Assistance ad Allianz Global Assistance.

In Italia Allianz Global Assistance opera tramite la Rappresentanza Generale della Società francese AGA International S.A.